sabato 16 gennaio 2016

Braciole di maiale marinate all'arancia

Secondi piatti




Dosi per: 4 persone

Difficoltà: bassa    
Preparazione: 15 minuti    
Cottura: 18 minuti
Costo: basso   
Calorie: 160 a persona

                N.B.: più 6 ore per la marinatura



Presentazione

Le braciole di maiale marinate all’arancia sono un secondo piatto economico, facile da realizzare e dal gusto molto interessante.

La particolarità di questo piatto sta in una doppia cottura, che permette di togliere buona parte dei grassi della carne, e in una marinatura lunga, che dona una consistenza morbida.

Facile, veloce, ma soprattutto…Light, grazie all’assenza di olio e burro!

Ingredienti
  • Carne di suino: 4 braciole
  • Cipolla rossa: 1 media
  • Arancia: il succo di 2
  • Aglio: 2 spicchi
  • Limone: la buccia di 1
  • Salsa di soia: 2 cucchiai
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.

Preparazione

Rifilare le braciole, togliendo il grasso in eccesso (1), poi batterle con un batticarne, o in mancanza, infilzarle con una forchetta e poi batterle con un bicchiere, rendendole sottili (2). Mettere le braciole in una pentola con acqua fredda, e porle su fuoco bassissimo (3). Fare sgrassare per circa 10 minuti, togliendo la schiuma in eccesso con una schiumarola. Poi scolare le braciole e lasciarle intiepidire.


Nel frattempo, affettare sottilmente la cipolla (4), e metterla in una ciotola (5), unire la scorza del limone a pezzi, l’aglio schiacciato, il succo di arancia, la salsa di soia, sale e pepe (6);
porre le braciole in una teglia, cospargerle con la marinatura (7) e porre in frigo coperte con pellicola per almeno 6 ore. Una volta trascorso il tempo, mettere una padella antiaderente sul fuoco e una volta calda adagiarvi le braciole (8). Cuocere per circa 8 minuti rigirandole, dopodiché lasciar riposare la carne, avvolta nella stagnola, per 10 minuti. Servire cosparse con il liquido di marinatura (9).

Consiglio

Potete accompagnare questo secondo piatto con un contorno di lattuga o valeriana, condite con la marinatura, per dare una nota più agrumata.
Se siete amanti delle spezie, provate a insaporire la marinatura con del timo o del coriandolo!

Nessun commento:

Posta un commento